AREA CONTIGUA DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO

A chi ha interesse o competenza in materia. Per il rispetto di un ambientalismo democratico, liberale e legittimo.

Visto che da alcune parti si consiglia ai politici locali di “studiare, prima di aprire bocca”, ritengo il caso che a studiare siano anche quelli che si stanno battendo per avere l’area contigua del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ed invio pertanto un mio documento, nuovamente rivisto e completato, che ritengo sia molto utili a tutti quanti vogliono studiare, ma anche a quelli che chiedono agli altri di farlo (e loro per primi non lo hanno fatto!).

Approfitto inoltre, per fare cinque FONDAMENTALI domande ai sostenitori di quest’area, i quali si ostinano a divulgare il fatto che quest’area non comporta ulteriori vincoli per le collettività locali (sebbene essi siano ben previsti nella suddetta legge!):

1. Ma se quest’area contigua non comporta vincoli, perché la si deve istituire e/o se ne devono “determinare i confini”? Solo per un mero gioco cartografico?

2. E se non comporta vincoli, per quale motivo la legge 394/91 l’ha prevista (ripeto, per TUTTI i Parchi Nazionali d’Italia)?

3. E, allora, per quale motivo non esistono pratiche per determinare i confini delle aree contigue degli altri 24 Parchi Nazionali? Eppure la legge 394/91 fa obbligo anche agli altri di istituire quest’area contigua, o no?

4. Come mai la Regione Lazio dove ricade anche il Parco Nazionale del Circeo, solo per il Parco d’Abruzzo ha voluto determinare i confini dell’area contigua? E così per la Regione Abruzzo, dove ricadono ben tre Parchi Nazionali, come mai solo per il Parco d’Abruzzo ha voluto determinare i confini dell’area contigua?

5. Diceva un noto politico che a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina. Non è che il vero obiettivo sia l’ampliamento del Parco Nazionale, visto che sono anni che su questo punto in tanti si sono esposti lamentando che sia uno dei più vecchi ma anche uno dei meno estesi?

Perché è ovvio che, almeno di fatto, inizialmente l’area contigua viene a costituire un ampliamento del Parco Nazionale, visto che i suoi poteri gestionali e  di guardiania si verrebbero ad estendere anche sull’area contigua.

Franco Zunino
Segretario Generale AIW