Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

AREA WILDERNESS
MONTE TURCHIO

ORGANISMO:Soggetto privato - Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:Comune di LECCE NEI MARSI (Aquila)
ANNO:2013
ESTENSIONE:0,8 ettari 
ZONE TUTELA:1 Zona di Tutela Ambientale interna di 0,8 ettari
REFERENTE:Lillino Finamore - 380.3569144
LINK: 
Claudio Maddalena, a sinistra, con Lillino Finamore durante un sopralluogo al sito poi dichiarato Area Wilderness. Sullo sfondo, la cresta finale del Monte Turchio.
Comprende una lunga stretta fascia di pascolo naturale nella nota località de “Le Prata della Cicerana”, nella zona settentrionale del Parco Nazionale d’Abruzzo, in habitat primario dell’Orso bruno marsicano. Caratterizzato da spettacolari fioriture primaverili di Croco ed altre specie di prateria alpina, comprese anche alcune orchidee. Oltre che dall’Orso marsicano e da tutta la fauna maggiore del Parco, la zona è anche habitat di diverse specie nidificanti di uccelli, quali Culbianco, Allodola, Codirossi ed altre specie tipiche dell’ambiente prativo.

NOTE: 

L’Area Wilderness si deve al filantropico gesto del proprietario, Sig. Claudio Maddalena e rappresenta un atto simbolico avente lo scopo di promuovere quella che potrebbe divenire una grande Area Wilderness che comprenda tutto il Monte Turchio e la limitrofa Gola di Macrana. Essa è così stata dedicata dal proprietario: In ricordo della mia infanzia vissuta tra queste montagne, dove sia l’Orso sia l’uomo erano presenti più di oggi, ognuno al posto stabilito dal ciclo della vita, rispettosi entrambi delle proprie esigenze e necessità.