L’ubicazione del Pioppo nero

ORGANISMO:Soggetto privato (Murialdo, Savona) e Associazione Italiana per la Wilderness
LOCALIZZAZIONE:

Comune di Murialdo (Savona)

ANNO:2021
ESTENSIONE:0,01 ettari 
ZONE TUTELA:Contratto di Tutela Spontanea 29 Giugno 2021
REFERENTE: 
LINK: 

Si tratta di un Pioppo nero (Populus nigra) di origine spontanea, oggi posto ai margini del greto del Fiume Bormida ma un tempo sulla riva dello stesso, che con le alluvioni ha poi spostato il suo corso. Il pioppo, sempre salvatosi dalle piene quando era una giovane pianta, oggi ha raggiunto le dimensioni di 375 cm di circonferenza a petto d’uomo (con un diametro di 120 cm) ed un altezza di circa 25 metri. Difficile stabilirne l’età, ma si stima che si aggiri almeno sui 100 e forse più anni; probabilmente è il più grande Pioppo nero delle valli Bormida.

Note. Probabilmente l’albero è stato preservato per tanti anni dai tagli in quanto ubicato lungo i limiti di una particella, con funzioni da cippo di confine tra la proprietà privata ed il demanio fluviale.

Il Monumento della Natura si deve al filantropico gesto del proprietario, Sig. Luigi Giasino (Murialdo, SV). L’AIW lo hanno voluto dedicare In memoria della gente che è vissuta in questi luoghi e che dall’antica isola oggi spazzata via dalle piene traeva risorse coltivando terreni che oggi non esistono più e dei quali solo questo pioppo è rimasto testimone di quel passato.