Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

Monumento della Natura
CILIEGIO SELVATICO DELLA “BARUSA”

L’ubicazione del Ciliegio selvatico

ORGANISMO:

Soggetto privato (Murialdo, Savona) e Associazione Italiana per la Wilderness

LOCALIZZAZIONE:

Comune di Murialdo (Savona)

ANNO:Contratto di Tutela Spontanea 19 Dicembre 2020
ESTENSIONE:

0,01 ettari

ZONE TUTELA: 
REFERENTE:

Franco Zunino. Cell. 338.4775072

LINK: 

 

Panoramica dei boschi al cui centro è ubicato il ciliegio

Si tratta di un albero di Ciliegio selvatico (Prunus avium) che ha raggiunto le dimensioni di 200 cm di circonferenza a petto d’uomo (con un diametro di 64 cm) ed un altezza di circa 25/30 metri. Difficile stabilirne l’età, ma si stima che si aggiri sugli 80/100 anni; probabilmente tra i più grandi delle valli Bormida, considerato lo sfruttamento strage che di questi alberi si faceva in passato per il suo valore di legnatico per la costruzioni di mobili.

NOTE           

Il Monumento della Natura si deve al filantropico gesto dei proprietari, Sig.ra. Rita Perfumo ed i suoi figli Alberto ed Alessio Mellogno (Murialdo, SV), che lo hanno voluto dedicare al marito e padre Angelo Mellogno In memoria e ricordo dell’amore che egli ebbe per questo luogo natio e per i suoi boschi, che sempre rispettò anche per la loro bellezza e grazie al quale l’albero è potuto crescere e giungere alle sue attuali splendide dimensioni; affinché, proseguendo nella sua vitalità, ne rappresenti l’anima che è rimasta nelle nostre menti.


La parte radicale e bassa del tronco

Scorcio del colonnare tronco