Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

L’Area Wilderness Tempa Lo Palo. Il settore puntinato verso nord è l’Area Wilderness Viscigli Luonghi, di cui alla relativa pagina del sito.

ORGANISMO:Comune di Campora
LOCALIZZAZIONE:

Comune di CAMPORA (Salerno)

ANNO:2000
ESTENSIONE:200 ettari 
ZONE TUTELA:1 Zona di Tutela Ambientale interna di circa 150 ettari (zona ancora da definirsi)
REFERENTE:Prof. Angelo Galzerano - Tel. 339.8836144
LINK:www.comune.campora.sa.it
Panorama sull’altopiano della Tempa Lo Palo con sullo sfondo le montagne del Cilento meridionale, verso il Monte Scuro.
Una splendida Roverella monumentale.

Comprende un piccolo acrocoro montagnoso del Cilento interno, con alcuni altipiani delimitati da zone rupestri e brulle pendici. Boschi d’alto fusto di Cerro con alberi particolarmente alti ed addirittura secolari ne rivestono la parte più settentrionale; qua e là sono presenti anche boschi di Carpino nero, Orniello e Roverella, con un fitto sottobosco di Carpinella (Carpinus orientalis). Nell’Area è compresa almeno una Roverella ultracentenaria. Tra la fauna, si può certamente segnalare l’abbondante del Cinghiale. E’ presente nidificate un falconiforme non ancora ben identificato (Falco pellegrino o forse Lanario), così come il Corvo imperiale (probabilmente nidificante su pareti subito esterne all’Area). Sul finire del 2007 nella limitrofa Area Wilderness Viscigli Luoghi vi è stato inoltre avvistato il Picchio nero, una delle specie ornitologiche più rare del Meridione.


NOTE:

Quest’Area Wilderness si deve all’impegno e all’entusiasmo con cui il Prof. Angelo Galzerano la propose all’AIW e la sostenne poi presso l’amministrazione comunale.
 
Si tratta della prima Area Wilderness di designazione comunale all’interno di un Parco Nazionale italiano (Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano).