Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

L’Area Wilderness Monti Cantari. A sud si individua l’Area Wilderness Capo Cosa, di cui alla relativa pagina del sito.

ORGANISMO:

Comune di Guarcino

LOCALIZZAZIONE:

Comune di GUARCINO (Frosinone);

ANNO:2000
ESTENSIONE:350 ettari 
ZONE TUTELA:1 Zona di Tutela Ambientale interna di circa 150 ettari (zona ancora da definirsi)
REFERENTE:Dott. Germano Tomei – Cell. 338.7339566
LINK:

www.comune.guarcino.fr.it

Un faggio secolare in aspetto invernale.

L’Area Wilderness è ubicata subito ad est della nota località sciistica di Campo Catino, comprende la parte alta del vallone inciso dal Fiume Cosa, linea geografica tra l’estrema parte occidentale dei Monti Ernici ed il gruppo dei Monti Cantari, cui geograficamente appartiene l’Area, che a nord lo unisce ai Monti Simbruini. Le quote possono considerarsi tra le maggiori degli Ernici, giungendo quasi ai duemila metri (Monte Pozzotello, 1995 m slm e Monte Vermicano, 1948 m slm). Foreste dense di Faggio ne rivestono le pendici fino a limite altitudinale di tale vegetazione; oltre si estende una modesta porzione a pascolo alpino fino alla cresta, che poi si trasforma in altopiano. Per la situazione climatico-ambientale è probabile la presenza di specie rare ed interessanti della flora d’alta quota. Per la fauna va citata la presenza del raro Picchio dalmatino (Dryobates leucotos lilfordi) e la frequentazione dell’Aquila reale, che nidifica poco distante sul Monte La Monna, le cui pendici occidentali fanno parte del bacino del Fiume Cosa. Così come non può escludersi la presenza del Lupo e di individui erratici di Orso bruno marsicano, la cui presenza vi è stata segnalata in più di un caso.


NOTE:

L’Area confina con la Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo, istituita sul versante abruzzese dei monti.


Quest’Area Wilderness si deve all’impegno e all’entusiasmo con cui Aldo Gismondi la propose all’AIW e la caldeggiò all’allora Sindaco di Guarcino.