Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

AREA WILDERNESS
FOCE DEL PO DI GNOCCA

L’Area Wildernes Foci del Po di Gnocca.

ORGANISMO:

Comune di Porto Tolle;

LOCALIZZAZIONE:

Comune di PORTO TOLLE (Rovigo);

ANNO:1998
ESTENSIONE:275 ettari 
ZONE TUTELA:1 Zona di Tutela Ambientale interna di 55 ettari
REFERENTE:Sig. Lorenzo Carnacina - Tel. 334.1509321
LINK:

www.comune.portotolle.ro.it

Airone rosso in volo sulla palude.
Nell’estrema parte a mare delle bocche del Po di Gnocca o della Donzella, protesa tra la grande Sacca degli Scardovari, il Mare Adriatico, la Sacca ed il Po di Goro. Comprende interamente l’isola cosiddetta del “Bacucco”, creata dai due canali di sbocco al mare del fiume. E’, in pratica, la parte più integra e selvaggia d’ambiente naturale rimasta nella zona sud del Delta del Po. Si tratta di una piatta distesa paludosa che termina verso il mare con una serie di scanni sabbiosi in continua evoluzione. Abbondante è la presenza degli uccelli migratori acquatici.

NOTE:
Assieme ad altre due (Delta del Po e Fiume Po di Maistra), l’Area Wilderness fu designata dal Comune di Porto Tolle nel tentativo di proporla come alternativa ai vincoli del Parco Regionale del Delta del Po. Essa comprende anche la Riserva Naturale dello Stato Foci del Po di Gnocca, ed è a sua volta compresa nel Parco Regionale del Delta del Po, seppure non sia stata riconosciuta da questo organismo. A causa della conflittualità creatasi con l’opposizione al Parco Regionale ed ai cambi politici avvenuti nell’amministrazione comunale negli ultimi anni, l’Area Wilderness - e così le altre due sopra menzionate - è stata volutamente ignorata, seppure mai formalmente abrogata.

Quest’Area Wilderness si deve all’impegno e all’entusiasmo con cui il Lorenzo Carnacina la propose all’AIW e la caldeggiò presso l’amministrazione comunale di Porto Tolle, ma anche alla Sezione locale e provinciale dei cacciatori dell’ATC locale e della Federazione Italiana della Caccia.