Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

Il settore orientale dell’Area Wilderness, evidenziato in rosso. In verde gli altri settori.

ORGANISMO:

Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia

LOCALIZZAZIONE:

Comune di TARVISIO (UD)

ANNO: 2007
ESTENSIONE: 261,6 ettari 
ZONE TUTELA: 1 Zona di Tutela Ambientale interna: 261,6 ettari
REFERENTE: 
LINK:  
Questo settore di Area Wilderness è ubicata nelle Alpi Giulie e nel complesso forestale di Tarvisio, lungo il confine di Stato con la Slovenia, nella valle dei Laghi di Fusine (tra le poche valli italiane non appartenenti al bacino del Mediterraneo bensì a quello del Danubio e quindi del Mar Nero). Il settore comprende un territorio sul versante occidentale della cresta spartiacque che dal minore Monte Larice (1.582 m slm) sale progressivamente alla Ponza Piccola (1.925 m slm), alla Ponza Grande (2.274 m slm), alla Ponza di Mezzo (2.230 m slm) e alla Ponza di Dietro (2.242 m slm). La geologia della zona è dominata dalle formazioni calcaree e di marne dolomitiche tipiche di tutto il Tarvisiano, che qui vengono ad assumere una spettacolarità assolutamente insolita, dovuta anche alla presenza dei Laghi di Fusine nel fondovalle, che ne completano ed esaltano la bellezza. Per quanto riguarda gli aspetti forestali e naturalistici in genere (fauna e flora) si rimanda alla scheda dell’Area Wilderness complessiva.

NOTE: In merito alle ragioni di questo settore di Area Wilderness ed altre notizie si rimanda alle note della scheda dell’Area Wilderness complessiva.

Come gli altri due settori che completano l’Area Wilderness Fusine-Mangart, anche questo è stato ritenuto parte dell’unitario complesso selvaggio ininterrotto da strade che si estende dalla Val Romana ad occidente al confine con la Slovenia ad oriente.

Un fascia lungo il confine è stata esclusa dall’Area Wilderness per ragioni di incertezze sulla sua reale proprietà catastale e dispute di confine non ancora del tutto chiarite.