Addenda – Area Wilderness
Burrone di Lodisio (PROPRIETÀ BONECCHI)

Il settore privato (Bonecchi) dell’Area Wilderness, evidenziato in verde.

ORGANISMO:

Soggetto privato - Associazione Italiana per la Wilderness;

LOCALIZZAZIONE:

Comune di PIANA CRIXI (SV);

ANNO: 2001
ESTENSIONE: 38,1 ettari 
ZONE TUTELA: 9 Zone di Tutela Ambientali interne per un totale di 38, 1 ettari
REFERENTE: 
LINK:

 

Costituiscono l’Area Wilderness vari appezzamenti di terreni sparsi in quello che è probabilmente il più isolato e selvaggio burrone delle Langhe, nella Val Bormida savonese. Il burrone principale si suddivide in tre rami secondari ed altri minori o ad essi laterali; tutti sono molto incassati, con alte rupi marnose lateralmente, e sono percorsi da ruscelli stagionali, caratterizzati anche da cascate; perenne può ritenersi il sinuoso rio principale (Rio Madonna). Sono comprese nell’Area anche alcune caratteristiche zone calanchifere. I boschi sono ricchi di specie, tra le quali primeggiano i Castagni sui versanti più ombrosi ed i Pini silvestri, Carpini neri, Roverelle ed Ornielli in quelli più aridi. Per quanto riguarda gli aspetti floristici e faunistici, tutti di estremo interesse, si rimanda alla scheda dell’Area Wilderness.

NOTE: La proprietà si estende su un nucleo principale attorno alla Cascina che li comprendeva quando era coltivata ed utilizzata da un nucleo famigliare contadino, posto nella parte più bassa del burrone, nonché su una serie di terreni sparsi in vari altri luoghi del burrone e dei suoi rami laterali.

La proprietà è compresa in piccola parte nel Parco Regionale di Piana Crixia.

La designazione di questo primo nucleo dell’Area Wilderness Burrone di Lodisio si deve all’acquisizione dei terreni da parte di un Socio dell’Associazione Italiana per la Wilderness (Mariarosa Bonecchi), la quale filantropicamente li ha poi concessi alla stessa in comodato d’uso allo specifico scopo che fossero designati in Area Wilderness.