Addenda – Area Wilderness
MELOGNO-CA NOVA

Il Settore Melogno-Ca Nova dell’Area Wilderness Bric Gettina o “Purin”, delimitato in rosso. Delimitate in verde le Zone di Tutela Ambientale interne. Delimitato in azzurro il Settore Alta Val Pora

ORGANISMO:

Comune di Magliolo

LOCALIZZAZIONE:

Comune di Magliolo

ANNO:2020
ESTENSIONE:75,0 ettari 
ZONE TUTELA:

1 Zona di Tutela Ambientale interna: 19,2 ettari

REFERENTE:

Sig. Franco Zunino: Cell. 338.4775072

LINK:

http://www.comune.rialto.sv.it/

La strada forestale che delimita l’Area Wilderness, oggi trasformata in pista ciclabile per mountain bike

Descrizione.

Comprende praticamente quasi tutte le pendici sud orientali del lungo crinale del Bric Gettina (1025 m slm) che si distacca dal più elevato Monte Settepani, sullo spartiacque tirreno-padano e forma quello che divide la valle del Torrente Pora dalla Valle del Torrente Maremola, i quali scendono a sfociare al Mar Tirreno nella riviera di Finale sulla costa occidentale della Liguria. L’Area si estende però solo su una ristretta fascia sottostante il crinale nel versante sud occidentale bacino della Val Maremola. Le foreste sono formate da elementi della macchia mediterranea, ma anche da tratti di faggeta e Pino marittimo, nonché annosi rimboschimenti di Pino nero. Vi si riscontrano rarità floreali tali da far ritenere che il limite fitogeografico tra Alpi ed Appennino che i botanici hanno sempre stabilito essere il Monte Carmo, più a occidente, debba invece essere spostato qui. Dal punto di vista faunistico va certamente citata la probabile presenza della Lucertola ocellata (Timon lepidus) una delle maggiori rarità italiane, qui presente con il suo areale maggiore. Di recente è stata inoltre segnalata la presenza del Picchio nero (Dryocopus martius) e della Cincia dal ciuffo (Lophophanes cristatus), specie ritenute tipicamente “alpine”, ma qui presenti in località più prossima al mare (soli 12 Km per il Picchio nero) dove queste specie sono state accertate (probabilmente anche nidificanti vista la grande potenzialità ambientale per la presenza di boschi d’alto fusto di Pino nero d’Austria di antichi rimboschimenti).

Note.

Purin è il dialettale per “piccolo porro” o “verruca”; un toponimo che fa riferimento all’aspetto che alcune rupi del Bric (monte) Gettina come si presentano viste dalle borgate di fondovalle di Rialto.

Questo settore di ampliamento è conseguente alla designazione del poco distante settore dell’Area Wilderness Alta Val Maremola (Settore Balzi Rossi) da parte del Comune di Magliolo.

SETTORE DELL’AREA WILDERNSS BRIC GETTINA O “PURIN”. IN QUANTO DESIGNATA SU PIÙ SETTORI, UN ALTRO SETTORE PUÒ VISIONARSI NELLA PAGINA DELLE ADDENDA ALLA VOCE ADDENDA ALTA VAL PORA.