Glossario – Pubblicità Comportamentale

Questo glossario spiega tutti i termini più importanti del mondo della pubblicità comportamentale.

Advertising Network/Rete pubblicitaria

Un’azienda che mette in contatto i siti web e i proprietari di media con gli inserzionisti pertinenti.

  • Anche detta: ad network

Targeted Advertising/Pubblicità mirata

Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che viene salvato sul vostro computer quando accedete a determinati siti web. I cookie permettono ad un sito web di riconoscere il computer di un utente. Un cookie di per sé non contiene né raccoglie informazioni. I cookie sono utilizzati nella pubblicità comportamentale per individuare gli utenti che condividono un interesse particolare al fine di sottoporre loro messaggi pubblicitari più pertinenti.

  • Anche detto: HTTP cookie o cookie di browser

Contextual Advertising/Pubblicità contestuale

Pubblicità rivolta ad uno specifico individuo nel determinato momento in cui visita un sito web. I sistemi automatizzati sottopongono messaggi pubblicitari in base al contenuto della pagina visualizzata. Ad esempio, nel momento in cui l’utente visualizza un sito di recensione di film, gli potrebbero essere inviati annunci sulle nuove uscite in sala o offerte promozionali riguardo a film e dvd. La pubblicità contestuale è usata anche dai motori di ricerca per visualizzare gli annunci pubblicitari sulle pagine dei risultati di ricerca a seconda delle parole chiave contenute nella ricerca dell’utente.

Display Advertising/Pubblicità display

Annunci grafici visualizzati quando gli utenti visitano un particolare sito. Si presentano generalmente sotto forma di ‘banner’ o di un video.

  • Anche detta: banner web banner web o campagna banner

Online Behavioural Advertising/Pubblicità comportamentale online>

Una tecnica utilizzata per inviare messaggi pubblicitari che siano in linea con gli interessi degli utenti, usando le informazioni sui loro comportamenti di navigazione in rete.

  • Anche detta: pubblicità comportamentaletargeting comportamentalepubblicità basata sugli interessi or ad matching

Personally Identifiable Information/Informazioni di identificazione personale

Sono informazioni che, da sole o associate ad altre, possono individuare inequivocabilmente un individuo. Esempi di informazioni di identificazione personale includono il nome, l’indirizzo, l’e-mail e il numero di telefono. Le PII sono definite dalla direttiva europea 95/46/CE.

  • Anche dette: dati personali or PII

Targeted Advertising/Pubblicità mirata

Pubblicità finalizzata in modo specifico ad un particolare segmento di utenti in base a caratteristiche demografiche o comportamentali.

  • Anche dette: pubblicità personalizzata o targhetizzata

Browser Web

Programma che recupera e raccoglie risorse di informazione e ne organizza e visualizza i risultati in forma standard su un computer. Esempi includono Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera.