Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

Addenda – Area Wilderness
Serra Traversa (SERRA DEL RE)

Evidenziato in rosso il settore dell’Area Wilderness Serra Traversa in Comune di Alvito ed in verde il settore in Comune di San Donato Val Comino. In giallo la limitrofa Area Wilderness Picco La Rocca. In azzurro i limiti meridionali del Parco Nazionale d’Abruzzo.

ORGANISMO:

Comune di Alvito;

LOCALIZZAZIONE:

Comune di ALVITO (FR);

ANNO: 2009
ESTENSIONE:

280 ettari

ZONE TUTELA:

1 Zona di Tutela Ambientale interna di circa 90 ettari (zona ancora da definire)

REFERENTE:Dott. Germano Tomei - Tel. 338.7339566
LINK: www.comune.alvito.fr.it

Fioritura di Viola calcarata, specie caratteristica dei pascoli d’alta quota e delle radure carsiche.

Nella parte più meridionale dell’Appennino Abruzzese-Laziale, subito fuori dei confini del Parco Nazionale d’Abruzzo. Si estende sulle pendici meridionali della cresta della Serra del Re (1.808 m slm), alta Valle Lattara e Monte Tranquillo (1841 m slm); cresta che divide il bacino del Fiume Sangro da quello del Liri-Garigliano. Comprende la parte occidentale di uno degli altopiani più isolati delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, caratterizzato dalla presenza di un raro caso di “campo dolinato”, anch’esso tra i più belli e caratteristici della regione del Parco, dove è presente un inghiottitoio, noto come Chiatra del Re, citato in molte opere storiche per la sua importanza come “nevera” dove gli antichi si recavano a rifornirsi di neve e ghiaccio nel periodo estivo. Ambientalmente è parte dell’areale di vita dell’Orso bruno marsicano e di tutta la restante fauna del limitrofo Parco Nazionale, con presenza anche di rarità floristiche.

 

NOTE:

L’Area Wilderness ricade in parte nel Parco Nazionale d’Abruzzo ed in parte nella sua Zona di Protezione Esterna, sia in una Zona di Protezione Speciale designata ai sensi delle direttive dell’Unione Europea.

 Merito per l’ampliamento al Comune di Alvito di quest’Area Wilderness va dato del Consigliere nazionale AIW Aldo Gismondi per la sua intercessione presso il Vicesindaco Avv. Giovanni Diego Ferrante, il quale, come già l’Assessore di S. Donato Val Comino, ne ha condiviso gli intenti.