Addenda – Area Wilderness
Monte Caira-Gole del Melfa (MONTE SANT’EUSTASIO)

L’Area Wilderness Monte Caira-Gole del Melfa, settore del Comune di Roccasecca, evidenziato in verde pieno. In alto, contornato di verde, il settore del Comune di Arpino, di cui alle relative pagine del sito nell’ADDENDA alle Aree Wilderness. Le parti punteggiate limitrofe sono le Aree Wilderness Eremo dello Spirito Santo (carta in basso) ed Area Wilderness Gole del Melfa (carta in alto), di cui alle relative pagine del sito delle AREE WILDERNESS.

ORGANISMO:

Comune di Roccasecca;

LOCALIZZAZIONE:

Comune di ROCCASECCA (FR);

ANNO:1996
ESTENSIONE:

130 ettari

ZONE TUTELA:

1 Zona di Tutela Ambientale interna per 56,5 ettari

REFERENTE: 
LINK:

www.comune.roccasecca.fr.it

Il paese di Roccasecca con sullo sfondo il Monte di S. Eustasio, primo baluardo a sud della grande area selvaggia del Monte Caira-Gole del Melfa.

Si tratta in realtà di una modestissima parte marginali del grande settore selvaggio omonimo, il cui valore come “Wilderness” si estende su circa 8.000 ettari, ovvero tra i maggiori rimasti nell’Italia centrale e che comprende tutto il massiccio del Monte Caira e le famose e suggestive Gole del Fiume Melfa.

La zona così designata, pur nella sua modesta ampiezza, viene comunque a tutelare quella che può ritenersi la spalla orientale della “porta” Sud delle Gole del Fiume Melfa, considerate tra quelle più belle e di maggiore valore naturalistico del Lazio. L’Area è, tra l’altro, luogo di caccia per le diverse specie rare di uccelli rapaci nidificanti nella gola. In tutto il Monte Caira è inoltre presente l’Istrice. Pur soventemente percorsa da incendi dolosi, resta comunque interessante la componente floristica, per la presenza di elementi di clima mediterraneo, caratterizzata da distese di Leccio (Quercus ilex), Terebinto, Siliquastro o Albero di Giuda, Ginestre, ecc.. Nell’Area sono comprese due interessanti grotte, denominate Fronza e Cane. Da un punto di vista culturale è interessante per la presenza dei ruderi dell’antico eremo di S. Eustasio e per la sua posizione dominante sui resti dell’antico castello natio di S. Tommaso d’Aquino, posto su di un colle poco distante.

NOTE:

Roccasecca è stato il primo tra i nove Comuni interessati ad aver deliberato favorevolmente alla proposta di designare tutto il vasto comprensorio del Monte Caira e delle Gole del Melfa in Area Wilderness. Pur nella sua modesta estensione, questa porzione di Area va quindi intesa solo quale prima pietra dell’auspicata futura vera “Area Wilderness”.