Sahifa fully responsive WordPress News, Magazine, Newspaper, and blog ThemeForest one of the most versatile website themes in the world.

Relazione Annuale

Relazione Attività

Esercizio Sociale 2017

Attività di conservazione

Quest’anno è stato scarso il successo nel giungere alla designazione di nuovi settori di Aree Wilderness; l’unico ottenuto è stato in Comune di Picinisco (Frosinone) ai limiti del Parco Nazionale d’Abruzzo; settore di circa mille ettari che di fatto è venuto ad ampliare quella che è l’Area Wilderness Monti Actze (oggi Mainarde).

Le “Area Wilderness” designate in Italia da vari organismi pubblici e privati sotto l’egida dell’AIW ed inserite nel proprio “Sistema Italiano delle Aree Wilderness Italiana” al 31 Dicembre 2017 sono 68 (divise in 108 Settori) per un totale di 52.697,6 ettari. Di esse: il 45,8 % è anche totalmente chiuso alla caccia (24.183,8 ettari) per divieti preesistenti; 18 Aree, pari al 28,0 %, sono incluse totalmente o parzialmente in Parchi e Riserve Naturali (14.784,1 ettari). Al loro interno sono state designate 268 Zone di Tutela Ambientale dove l’ambiente è assolutamente protetto (la loro estensione complessiva è di 25.158,8 ettari, pari al 48,7 %). Esse sono distribuite in 10 Regioni e 20 Province: Emilia Romagna (Forlì), Campania (Caserta, Napoli, Salerno, Avellino), Liguria (Savona), Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma), Veneto (Belluno, Rovigo), Lombardia (Brescia), Piemonte (Alessandria, Cuneo, Asti), Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Udine), Abruzzo (L’Aquila), Molise (Isernia).

E’ il caso qui di precisare ancora una volta che la distinzione tra “Aree” e “Settori di Aree” è stata stabilita al fine di rendere più chiara
e comprensibile la presenza delle Aree Wilderness in Italia. Ovvero, mentre per “Area Wilderness” si deve intendere un’area che non sia spezzata da strade che ne suddividano la sua spazialità territoriale e geografica, area che può però non essere ancora del tutto stata designata in Wilderness, appartenendo a vari Comuni o proprietari, per “Settori di Area Wilderness” si devono intendere quelli che la vengono a comporre.

Per fare un esempio comprensibile, l’Area Wilderness Monti Ernici (Lazio) pur essendo un’unica “Area Wilderness” è composta da numerosi “Settori” appartenenti ai vari Comuni che ne amministrano o possiedono il territorio (in pratica 9 Comuni) …

Puoi leggere il Documento Integrale scaricando il file PDF: >> SCARICA – Relazione annuale 2017 <<

Responsive ThemeForest Wordpress Theme Avada bigtheme.net/wordpress/themeforest/323-avada BIGtheme.net