Oggetto: 
MESSAGGI ALL’AIW 

Un messaggio dal lontano Nord ed una riflessione di Mario Spinetti, filosofo ambientalista già Consigliere nazionale dell’AIW da anni ritiratosi nella solitudine della Lapponia finlandese ai margini di vaste Aree Wilderness: «Qui con un ritardo di un mese e mezzo è arrivata la prima neve, così come il freddo (-15°C). Ora tutto è candido ed è uno spettacolo. Le aree Wilderness ora godono del più assoluto silenzio e la vita nel loro interno si svolge secondo i dettami della più pura libertà. Le aree, come sai, sono aperte alla caccia, ma, a parte che qui la stagione venatoria non è molto lunga, la forestale mi ha detto che nelle aree wilderness praticamente non ci va nessuno sia per l’inaccessibilità sia per l’isolamento. Anche in estate gli escursionisti delle aree wilderness si contano sulla dita di una mano, il ciò rende queste aree davvero tranquille, senza porre però all’origine alcuna preclusione (fatta ovviamente eccezione per la proibizione di aprire strade, costruire case, ecc.).»

Una lettera interlocutoria è stata inviata al famoso alpinista Reinhold Messner richiedendo una sua disponibilità ad eventualmente accettare una delle cariche presidenziali dell’AIW. Messner ha risposto con una missiva molto cordiale dicendosi onorato dell’offerta ma rifiutando la nomina a causa dei troppi impegni; egli precisa però di avere grande stima per i padri storici del movimento Wilderness ed anche vicinanza ideale verso l’AIW; eccone uno stralcio:
Caro Signor Franco Zunino,
sono onorato della sua proposta ma non posso prendermi altri impegni oltre tutta la responsabilità caricatami (Messner Mountain Museum, Messner Mountain Foundation, masi in montagna).
(omissis)
Conosco e stimo da decenni Aldo Leopold, Bob Marshall e specialmente H.D. Thoreau, la base filosofica del movimento “Wilderness” e sto nel pensiero con voi, ma a 67 anni faccio il possibile – anche per la Wilderness – ma non più presidenze, mandati, ruoli di ogni genere. Non mi ritiro, lascio la responsabilità ai giovani e seguo la mia strada.
Grazie per la sua lettera ed un augurio per il resto della Wilderness rimasta su questa terra.
Un abbraccio.
Reinhold Messner

Data pubbl.: 
28/02/2012
 
 
 
 
ORGANIGRAMMA ATTI ADESIONE AREE WILDERNESS WILDERNESS Community Settore Giovanile Documenti
  Notizie AIW FORUM NEWS! E-Mail I Nostri Video Per un'idea di Wilderness Edizioni AIW
 
 
Torna all' Home Page
Contatta Wilderness E-mail

Pagina Ufficiale Wilderness Italia